PROCEDIMENTO :
Spuntate le carote, raschiate la superficie e mettetele a bollire insieme alle patate in una pentola con abbondante acqua salata.
Fatele cuocere bene fino a che sono belle morbide poi fatele raffreddare, una volta raffreddate sbucciatele e schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate.
Aggiustate ora di sale e unite l’uovo, il pane grattugiato, il parmigiano e le spezie di vostro gusto, se lo desiderate e amalgamate tutto molto bene con una forchetta anche se con le mani viene meglio,si ci si impasticcia un po’ ma è proprio questo il divertimento delle polpette.
Dovete ottenere un composto morbido ma non troppo in modo che lo possiate lavorare bene e ottenere le polpette, dunque deve risultare abbastanza compatto.
Con le mani prendete un po’ di composto e modellate la forma della polpettina.
Foderate una pirofila o la leccarda del forno con della carta forno, adagiate sopra le polpette e irroratele con un filo di olio extra vergine d’oliva.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa in modalità statico giratele a metà cottura, cosi da avere una doratura uniforme.
Sono davvero deliziose, perfette con un contorno,oppure appetitoso finger food per un aperitivo accompagnate da salse a vostro piacimento.